Styleit: Al Via La Nuova Call For Application Dell’acceleratore Dedicato Alle Startup FashionTech

Firenze 24.01.2024 - Al via dal 24 Gennaio 2024 alla nuova call for applications di Styleit, il programma di accelerazione dedicato alle startup che sviluppano soluzioni B2B/B2B2C rivolte al mercato del FashionTech e LuxuryTech, che fa parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital, un network presente su tutto il territorio per aiutare la crescita di nuove realtà specializzate nei mercati a maggiore potenziale.

Styleit nasce da un'iniziativa di CDP Venture Capital SGR insieme agli operatori Startupbootcamp e GELLIFY, e conta illustri partner del sistema moda come Brunello Cucinelli, PVH Corp, Ratti S.p.A. Società Benefit, Fondazione del Tessile Italiano, MICAM Milano, e vede a bordo anche Polimoda come Educational Partner, Manifattura Tabacchi come Local Partner e Open Seed come Ecosystem Partner.  

Il progetto vede inoltre il coinvolgimento del fondo Azimut Digitech Fund, di Azimut Libera Impresa SGR, che conferma il supporto all’ecosistema di innovazione nel seed per la nascita di nuove imprese innovative e della società di advisory FNDX che ha garantito il suo contributo per la selezione e la valutazione delle startup su cui investire.

La prima edizione si è conclusa il 13 Dicembre 2023 dopo un percorso di 8 mesi, iniziato lo scorso maggio con il lancio della call, passando poi per una fase di scouting dove sono state individuate oltre 1600 startups, ricevute 500 candidature, fatte 200 discovery calls e condotte 75 negoziazioni. Durante il programma sono state dedicate 241 ore agli incontri one-to-one con i founders delle 10 startup accelerate, condotte 77 Masterclass & Workshops da professionisti dell’industria FashionTech e svolti 23 PoC (proofs of concept) tra le startups e i corporate partner durante tutta la fase di accelerazione.

L’edizione 2024 di Styleit partirà con una open call della durata di 3 mesi, con l’obiettivo di ricercare le aziende più interessanti che sviluppano soluzioni B2B/B2B2C o servizi rivolte all’industry fashion e lusso. Nello specifico, soluzioni impattanti sulle 8 focus area dell’acceleratore: Customer Engagement, Supply Chain Evolution, Unified Commerce, New Materials & Processes, Smart Product Development, Product Interaction, Circular Business Models e CSR.

La fase di selezione terminerà il 22 maggio con il Selection Day, evento dove verranno selezionate le startup che avranno accesso alla fase di accelerazione: un percorso di circa 14 settimane coordinato dal team di Styleit. Le startup accelerate avranno la possibilità di accedere a momenti di accompagnamento one-to-one e coaching, workshop di business training, masterclass con esperti e professionisti del mondo fashion e innovation, attività di supporto allo sviluppo di business delle startup, sessioni di lavoro con i corporate partners. L’obiettivo principale è accelerare la crescita delle startup, preparandole adeguatamente all'incontro con investitori e clienti.

L’evento conclusivo del programma sarà il Demo Day, quest’anno previsto a fine Ottobre 2024, dove le startup presenteranno ai partner dell’acceleratore, agli investitori e a tutti gli stakeholders della Fashion industry internazionale, i progressi raggiunti grazie agli strumenti offerti da Styleit.

La location del programma che ospiterà il team operativo, le startup selezionate e i principali eventi del programma, si trova a Firenze in via delle Cascine 35, all’interno del polo innovativo di Manifattura Tabacchi: oltre 11.000 mq di uffici e spazi di lavoro efficienti e green dedicati ad arte contemporanea, moda e design. 

Le startup interessate a prendere parte al secondo batch di Styleit possono presentare la propria candidatura a partire da oggi e fino al 30 aprile, cliccando qui https://bit.ly/StyleitAccelerator2024OpenCall

Le realtà selezionate beneficeranno di un investimento iniziale di oltre 100.000 Euro e di un percorso di accelerazione che si svolgerà dal luglio ad ottobre, in cui riceveranno il supporto di Styleit, Startupbootcamp e GELLIFY, oltre ad un network di mentor internazionali, corporate partners del settore e del mondo del venture capital.

#StyleitAccelerator #OpenCall #Startups #Acceleration