21 le startups FashionTech al primo Selection Day di Styleit

Styleit, l’acceleratore FashionTech nato su iniziativa di CDP Venture Capital SGR tramite il suo Fondo Acceleratori, insieme agli operatori del programma Startupbootcamp e GELLIFY, ha selezionato le startup che entreranno a far parte del primo ciclo di accelerazione in programma a Firenze nella sede di Polimoda, in Manifattura Tabacchi.

Il 5 luglio 2023, 21 startup hanno pitchato le loro soluzioni davanti al nostro ecosistema di promotori, corporate partners, investitori, mentors, industry experts e professionisti.

Il Selection Day è lo step finale di un intenso processo di scouting durato quasi 4 mesi e nel quale sono state identificate oltre 1600 startup, ricevute 500 candidature, fatte 200 discovery calls e condotte 75 negoziazioni.

Si tratta di soluzioni che impattano su tutte le focus area dell’acceleratore: Customer Engagement (6%), Supply Chain Evolution (17%), Unified Commerce (6%), New Materials & Processes (33%), Smart Product Development (7%), Product Interaction (17%), Circular Business Models (10%), CSR (4%).

Il 10 luglio 2023, 13 team hanno avuto accesso alla “discovery phase”, due settimane di pre-accelerazione che hanno consentito al team di Styleit, insieme ai promotori e ai partners, di conoscere meglio le startup selezionate al fine di individuare quelle che entreranno a far parte del primo batch del programma d’accelerazione.

Il 29 agosto inizierà dunque il percorso di accelerazione di 13 settimane coordinato dal team di Styleit, che consisterà in sessioni one-to-one e coaching, business training workshops, executive masterclasses, mentors coaching, corporate partners collaborations, business development support, top FashionTech events per realizzare progetti pilota e test di mercato.

Il programma culminerà nel Demo Day, a inizio dicembre, momento conclusivo del percorso di accelerazione in cui le startup presenteranno all’ecosistema le loro soluzioni accelerate.

Il valore del programma per le startup selezionate, oltre che nelle attività proposte, risiede nell'ampiezza e nella rilevanza dell'ecosistema costruito da Styleit insieme a CDP Venture Capital e composto da Corporate Partners di alto livello come Brunello Cucinelli, PVH Corp., Ratti S.p.A. Società Benefit, Fondazione del Tessile Italiano, Micam Milano, dall’Educational Partner Polimoda, dal Local Partner Manifattura Tabacchi, dall’Ecosystem Partner Open Seed e da una community globale di imprenditori e investitori, industry experts, professionisti, mentors che aiuteranno le startup durante tutto il corso del programma.

https://www.youtube.com/watch?v=eRcBG3jmisA